Ricerca

Apprendere con gioia

La classe 3A ha partecipato ad una iniziativa proposta da Noau presso il Rondò dei Talenti

Utente CNPM010004-psc

da Cnpm010004-psc

0

Venerdì 2 ottobre la classe 3A- Linguistico del Liceo de Amicis di Cuneo, accompagnata dalle docenti Perlo Chiara e Brondello Patrizia, ha partecipato ad una iniziativa proposta da Noau, Officina culturale che organizza attività laboratoriali presso il Rondò dei Talenti.

Per quattro ore gli studenti hanno sperimentato, insieme ai bravissimi esperti di Bepart, una modalità di lavoro creativa e stimolante, che li ha impegnati nell’invenzione, scrittura, disegno e recitazione di una breve storia su un personaggio di loro invenzione. La classe è stata suddivisa in diversi gruppi, all’interno del quale gli studenti hanno ricoperto i diversi ruoli di sceneggiatore, regista, disegnatore, attori, costumista.

Lavoro in team, creatività, confronto, scoperta delle potenzialità nascoste e anche delle paure, delle difficoltà hanno caratterizzato questo lavoro che si colloca all’interno del progetto “Cuneo Pop Up” teso a valorizzare il territorio ed a scoprire la città e la sua storia in modo divertente e interattivo, grazie all’utilizzo della Realtà Aumentata.

Un’esperienza sicuramente positiva, che rende protagonisti gli studenti, attiva la loro curiosità, li aiuta ad apprendere in modo attivo e creativo, all’interno di tempi, regole e rispetto reciproco.