Si comunica che in data odierna sono iniziati i lavori per la realizzazione del cappotto esterno sulle facciate della sede del Liceo DEAMICIS.
Inizialmente il cappotto verrà applicato sul prospetto lato cortile e solo sulla parte d’angolo in corrispondenza della scala esterna di sicurezza vs cortile senza coinvolgere il fabbricato occupato dalla Scuola secondaria di primo grado.
Attualmente opera in cortile la ditta che si occupa del montaggio del ponteggio e che completerà il ponteggio del primo lotto (dal 03/03/2025 al 30/04/2025: vedere allegato A1).
Completato il ponteggio la zona di lavoro sarà recintata come area di cantiere mantenendo e proteggendo tutte le uscite di sicurezza esistenti (anche quelle della scuola secondaria di 1° grado).
Pertanto il piano di evacuazione del DE Amicis rimarrà invariato COSI’ COME L’UTILIZZO PARZIALE DEL CORTILE INTERNO anche da parte della Scuola Media (vedere Allegato A1 alla presente).
Si ricorda che nel cortile non possono essere parcheggiate le auto private.
Inoltre la sosta dei mezzi adibiti al trasporto dei materiali sarà consentita esclusivamente nel luogo in cui debbono avvenire le operazioni di carico e scarico (quindi solo area cantiere – vedere allegato A1).
Qualora necessario, si prevede la regolamentazione del traffico durante le operazioni di accesso e di uscita dal cantiere mediante personale a terra. Analogamente sarà necessario prevedere la presenza di personale a terra durante le operazioni di carico e scarico.
Per tutte quelle attività che potrebbero interferire con la viabilità del cortile verrà delineata e condivisa con la/le committenza/scuole la strategia migliore per minimizzare i disagi all’ utenza.
LE LAVORAZIONI SARANNO IN CORSO ANCHE DURANTE L’ORARIO SCOLASTICO.
L’impresa dovrà scrupolosamente attenersi agli orari d’ingresso e di uscita degli alunni e del personale scolastico, anche nelle ore ricreative e/o extrascolastiche e quindi in tali orari VIENE IMPOSTA LA SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLE LAVORAZIONI DURANTE IL TRANSITO DEGLI INSEGNANTI E DEGLI ALUNNI. Sino alla comunicazione della fine lavori, NON E’ POSSIBILE EFFETTUARE GLI INTERVALLI ED ALTRE ATTIVITA’ DIDATTICHE NEL CORTILE INTERNO DELLA SCUOLA. La vigilanza che era ivi prevista sarà effettuata dai docenti medesimi al 1° piano della scuola.
IN CASO DI INCENDIO O PERICOLO IMMINENTE IL PERSONALE DL CANTIERE SOSPENDE I LAVORI E COLLABORA CON IL PERSONALE SCOLASTICO PER L’EVACUAZIONE DI EMERGENZA.
Rimango a disposizione per ogni eventuale chiarimento
Grazie della Collaborazione
da Cnpm010004-psc