La scorsa settimana, il Liceo De Amicis di Cuneo ha ospitato per cinque giorni una delegazione di sei studenti spagnoli, esperti debaters, nell’ambito di un progetto di scambio culturale e formativo. Durante il soggiorno, studenti italiani e spagnoli hanno partecipato a diverse attività, volte sviluppare capacità di pensiero critico, eloquenza e rapidità di ragionamento A conclusione della settimana, si è svolto un dibattito sulla mozione: “La censura: tutela della società o limitazione della libertà?”
Lo scambio proseguirà nella prima settimana di marzo, quando gli studenti italiani saranno ospitati in Spagna. Qui avranno l’opportunità di confrontarsi nuovamente con i loro coetanei spagnoli e parteciperanno a dibattiti anche con una scuola di Bergamo e una scuola francese, ampliando così il confronto internazionale su temi di attualità e interesse globale.
Questo progetto rappresenta un’importante occasione di crescita sia dal punto di vista linguistico che personale, consolidando il valore del dibattito come strumento di apprendimento e dialogo interculturale.
0